Sciopero voli Lufthansa: cancellati quasi 900 voli, tilt in Germania. Verdi: aumentare i salari

MErcoledì nero per il trasporto aereo tedesco e non solo. Non è usuale parlare di scioperi nella produttiva Germania, e lo sciopero Lufthansa di oggi non ha solo fatto andare in tilt il traffico aereo nel Paese di Angela Merkel ma ha avuto ripercussioni anche in altri scali internazionali compreso Roma Fiumicino.

Lo sciopero Lufthansa – La Lufthansa ha cancellato quasi 900 voli per lo sciopero del personale di terra della compagnia aerea tedesca, il personale delle officine meccaniche, quello dei check-in e dei bagagli e gli addetti alla sicurezza dei velivoli. La protesta è stata indetta dal grande sindacato Verdi. Pesanti le ripercussioni sui passeggeri in Europa e soprattutto in Germania, stimati in ameno 87 mila persone.

Le ragioni dello sciopero Lufthansa: I dipendenti della compagnia aerea tedesca chiedono un aumento salariale del 6 per cento considerando un affronto la controproposta di aumenti dello 0,6 per cento per quest’anno e dell’1,2 per cento per il prossimo anno.

Le ripercussioni dello sciopero Lufthansa: Disagi sono segnalati negli scali tedeschi di Francoforte, Monaco, Duesseldorf, Colonia/Bonn, Dortmund e Hannover. 545 voli sono stati cancellati da e per Monaco, dove lo sciopero durerà 24 ore; 350 da e per Francoforte, dove i lavoratori non lavoreranno per 15 ore.

A Roma Fiumicino la compagnia ha cancellato 16 voli tra arrivi e partenze per Monaco e Francoforte.

La Lufthansa attraverso una nota ha fatto sapere che il 40% dei voli giornalieri previsti saranno regolarmente operativi e per passeggeri rimasti a terra ci sono programmi di riprotezione su altri voli.

L’associazione degli aeroporti e Lufthansa hanno protestato per le modalità dell’astensione e lo sciopero di oggi potrebbe non essere un caso isolato. Il sindacato Verdi potrebbe organizzare altre mobilitazione a breve.

La Deutsche Lufthansa AG, o più semplicemente Lufthansa, è la principale compagnia aerea tedesca, è la settima compagnia aerea del mondo per passeggeri per chilometro trasportati nel 2009 secondo la IATA.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *