Scuola. Le nuove indicazioni per bambini e adolescenti con il diabete

Roma, 2 gennaio 2016 – La Siedp (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) ha promosso insieme al Coordinamento tra Associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete (AGDI) e all’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO), un nuovo progetto di gestione integrata di bambini e adolescenti con diabete nelle scuole che venga recepito dal tutte le regioni d’Italia.

Partendo da un documento di indirizzo del 2013 redatto dal Coordinamento delle Associazioni assieme ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, che già prevedeva una serie di indicazioni utili su chi deve fare cosa, per esempio chi può o deve controllare la glicemia o iniettare l’insulina come chi deve intervenire chiamando soccorsi in caso di crisi ipoglicemica.

Gianni Lamenza, presidente AGDI Italia (Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani Diabetici), ha spiegato al Corriere: “Le strategie del progetto e del documento sono il risultato del confronto fra le associazioni di volontariato, le istituzioni, i referenti regionali e della scuola, la diabetologia pediatrica e i pediatri di famiglia. L’obiettivo è avere un piano condiviso di accoglienza per garantire ai bambini e ai ragazzi le migliori condizioni di permanenza a scuola, vicine più possibile alla “normalità” e allo stesso tempo in piena sicurezza“.

Tuttavia il piano non è affatto ancora pienamente condiviso, anzi… Il documento è stato recepito da Abruzzo, Umbria, Calabria e Sicilia ma è necessario che diventi uno standard in tutte le scuole d’Italia.

Ciò è assolutamente necessario come spiega Mohamad Maghnie, presidente SIEDPIl bambino con diabete e la sua famiglia affrontano numerose difficoltà nella vita di tutti i giorni, in particolare a scuola. I disagi sono psicologici, per esempio sentimenti di diversità e condizioni di esclusione, ma anche pratici, come la gestione complessa della somministrazione di farmaci vitali e l’esecuzione dell’autocontrollo glicemico durante l’orario scolastico. Una scuola preparata ad affrontare queste situazioni permette al bambino una migliore e più serena gestione della malattia“.

Paola Pisanti, presidente della commissione nazionale sul diabete del Ministero della Salute spiega: “La sostenibilità della sanità italiana dipenderà dal miglioramento della qualità e dalla capacità di effettiva erogazione e fruizione di procedure diagnostiche, terapeutiche e assistenziali per chi ha una malattia. Nel caso del bambino con diabete ciò si ottiene con il coinvolgimento diretto e integrato del pediatria di libera scelta, del diabetologo pediatrico e della medicina del territorio in generale, ma anche del paziente stesso, dei familiari, delle istituzioni scolastiche“.

Intanto le associazioni lavorano su più fronti perché l’informazione arrivi correttamente nelle scuole, come per il caso della seconda edizione dell’iniziativa con “Coco torna a scuola” il nuovo fumetto Lilly Disney, ancora dedicato al diabete infantile, che ha già riscosso tanto successo nell’edizione precedente.

Si tratta di uno strumento informativo e formativo – dedicato ad alunni e genitori, utile anche ai medici ed insegnanti – che sarà integrato nelle scuole dei capoluoghi di dieci Regioni italiane e nelle principali diabetologie pediatriche di tutta Italia e che favorisce l’integrazione dei bambini con diabete a scuola e promuove stili di vita corretti validi per tutti. Spiega a tutti gli alunni, poi, che cos’è il diabete giovanile e come si può convivere bene con questa condizione.

“L’iniziativa, come lo scorso anno, è promossa da AGDI, Coordinamento Associazioni Italiani Giovani con Diabete, patrocinata da Diabete Italia, Ente che raggruppa medici specializzati nel trattamento del diabete, operatori sanitari e associazioni di persone affette da diabete. E’ realizzata in collaborazione con SIEDP, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e con il contributo non condizionato di Eli Lilly.”

Autore: Vincent Dimaggio

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