Sciopero Taxi: in corso vertice tra sindacati tassisti e governo

E’ in corso in queste ore un vertice presso il Ministero del Lavoro tra le associazioni dei tassisti e il governo per trovare un punto d’accordo sull’emendamento al Milleproroghe che secondo i tassisti rappresenterebbe una sanatoria a favore delle multinazionali, a partire dal servizio Uber. Leggi tutto “Sciopero Taxi: in corso vertice tra sindacati tassisti e governo”

Tragedia a Mazara del Vallo (Trapani): crolla antenna, morti due operai

Ancora morti bianche. Il crollo di un’antenna per le telecomunicazioni ha causato la morte sul lavoro di due operai palermitani. E’ successo a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, mentre i due operai stavano lavorando alla manutenzione dell’antenna. Leggi tutto “Tragedia a Mazara del Vallo (Trapani): crolla antenna, morti due operai”

Carrefour avvia procedura licenziamenti e chiusura punti vendita

La multinazionale francese “Carrefour” ha dato il via alla procedura di mobilità per 500 lavoratori dichiarati in esubero, di 57 ipermercati della catena francese presenti in Italia. A renderlo noto i sindacati che chiedono all’azienda di fissare quanto prima un incontro in modo da poter conoscere il piano industriale. Leggi tutto “Carrefour avvia procedura licenziamenti e chiusura punti vendita”

Riforma pensioni: Boeri, manovra fa aumentare debito implicito. Governo, pensioni sostenibili

La manovra economica sul fronte pensioni inciderebbe sul debito implicito, parola del presidente Inps, Tito Boeri che ad un convegno ha dichiarato: Questa manovra “fa aumentare il debito implicito e ogni manovra che lo fa scarica oneri sulle generazioni future“.

Boeri spiega che conoscere l’entità del debito implicito è fondamentale per l’equita intergenerazionale: “Se si fosse calcolato negli anni ’60,’70,’80, le baby pensioni non sarebbero state introdotte“. Leggi tutto “Riforma pensioni: Boeri, manovra fa aumentare debito implicito. Governo, pensioni sostenibili”

Esenzione Canone Rai 2017. I modelli per non pagare il canone

Anche quest’anno si pagherà il canone con la bolletta elettrica, innovazione introdotta lo scorso anno dal Governo.

Molti i cittadini interessati all’esenzione del Canone e al rimborso. L’agenzia delle Entrate ha pubblicato i diversi modelli di dichiarazione per le persone interessate. In particolare a questo link sono disponibili i modelli per chiedere l’esenzione per i cittadini con più di 75 anni, diplomatici e militari stranieri nonché il modelli per il rimborso del canone RAI. Leggi tutto “Esenzione Canone Rai 2017. I modelli per non pagare il canone”

Povertà in Italia. Boeri (Inps): “In 10 anni raddoppiata”

Che nel terzo millennio si parli ancora di povertà è grave. Che si stia cercando da anni di fare qualcosa da più fronti è certo e chi è deputato a risolvere il problema forse non ci sta riuscendo. Del resto non è facile togliere i soldi ai ricchi e ridistribuirli alla società che intanto diventa sempre più povera.

Sempre più povertà in Italia come emerge dalle parole del Presidente Inps, Tito Boeri, durante l’audizione alla Commissione Lavoro del Senato sul ddl che, per l’appunto, porta il titolo “contrasto alla povertà”. Leggi tutto “Povertà in Italia. Boeri (Inps): “In 10 anni raddoppiata””

Usa. Epa accusa Fiat Chrysler (FCA) di aver truccato motori: emissioni nocive come la Volkswagen

L’Epa (Environmental Protection Agency), l’Agenzia per la protezione dell’Ambiente americana, ha emesso un avviso nei confronti di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per presunte violazioni delle norme del Clean Air Act sulle emissioni nocive, sostenendo che la casa automobilistica abbia truccato i motori proprio come già accertato per la Volkswagen. Leggi tutto “Usa. Epa accusa Fiat Chrysler (FCA) di aver truccato motori: emissioni nocive come la Volkswagen”

Bollette luce e gas, da gennaio 2017 scatta aumento: +0,9% e +4,7%

2017 quanto mi costi. Mancano pochi giorni al nuovo anno e già le famiglie italiane si troveranno a fare i conti con nuovi aumenti che scatteranno proprio da gennaio. Salgono, infatti, le bollette di luce e gas, rispettivamente dello 0,9% e del 4,7% a causa dell’aumento del prezzo del petrolio. Leggi tutto “Bollette luce e gas, da gennaio 2017 scatta aumento: +0,9% e +4,7%”

Pranzo di Natale. Coldiretti: si spendono 86 Euro a famiglia

Costerà mediamente 86 euro a famiglia la spesa media per il pranzo di Natale che quasi nove italiani su dieci (l’88%) hanno scelto di fare a casa con parenti e amici. E ‘ quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che solo il 10% ha scelto ristoranti, trattorie o pizzerie mentre un buon 2% l’agriturismo. Leggi tutto “Pranzo di Natale. Coldiretti: si spendono 86 Euro a famiglia”

Mediaset, legali gruppo valutano richiesta sequestro azioni acquistate da Vivendi

La scalata “ostile” a Mediaset da parte della francese Vivendi che ha portato la sua fetta azionaria al 20% del capitale del gruppo della famiglia Berlusconi sta per subire un contraccolpo. Leggi tutto “Mediaset, legali gruppo valutano richiesta sequestro azioni acquistate da Vivendi”