Emicrania: un cerotto elettronico sul braccio per combattere il mal di testa

Un cerotto elettronico capace di combattere l’emicrania e ridurre l’intensità del mal di testa. Questo il risultato di un progetto messo a punto dai ricercatori della Technion Faculty of Medicine di Haifa, in Israele, pubblicato sulla rivista Neurology. Leggi tutto “Emicrania: un cerotto elettronico sul braccio per combattere il mal di testa”

Dieta mima digiuno di Valter Longo: studio conferma effetti antinvecchiamento

La dieta mima digiuno ideata dal professor Valter Longo avrebbe realmente effetti antinvecchiamento sull’uomo. La conferma arriva da una sperimentazione clinica che ha coinvolto 100 soggetti, tra i 20 e i 70 anni obesi o in sovrappeso, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine. Leggi tutto “Dieta mima digiuno di Valter Longo: studio conferma effetti antinvecchiamento”

Filler non in regola: dermatologi lanciano allarme rischio cecità

Un filler non eseguito correttamente può causare rischi anche gravi per la salute. Attenzione dunque a “quei professionisti che propongono trattamenti low cost o che non operano in strutture sanitarie professionali ed evitare sempre iniezioni di filler al silicone se non si vuole rischiare di incorrere in gravi patologie, come la trombosi di arterie del viso o persino la cecità”. E’ l’allarme lanciato dai dermatologi nel corso del workshop “Come non fare un filler”, che si sta svolgendo presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Sperimentali – Settorato Anatomico dell’Università degli Studi di Brescia. Leggi tutto “Filler non in regola: dermatologi lanciano allarme rischio cecità”

P.A. Ministro Madia firma direttiva: stop ostacoli ad allattamento al seno in uffici pubblici

Il ministro per la Semplificazione e la Pu1bblica Amministrazione, Marianna Madia, ha firmato una direttiva volta ad eliminare qualsiasi ostacolo all’allattamento al seno negli uffici pubblici. Leggi tutto “P.A. Ministro Madia firma direttiva: stop ostacoli ad allattamento al seno in uffici pubblici”

Influenza: superato il picco, diminuiscono i casi ma più colpiti i bambini

Dopo aver superato il picco stagionale con 9,53 casi per mille assistiti nell’ultima settimana del 2016, stanno diminuendo i casi di influenza. Lo riferisce la rete InfluNet, sottolineando che la fascia più colpita resta comunque quella dei bambini: in quest’ultima settimana si osserva, infatti, un aumento del numero dei casi dopo la riapertura delle scuole. Leggi tutto “Influenza: superato il picco, diminuiscono i casi ma più colpiti i bambini”

Bambino Gesù. Primo trapianto di fegato con tecnica domino su due pazienti adolescenti

Eseguito un eccezionale trapianto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dove per la prima volta è stata utilizzata la cosiddetta tecnica “domino” per eseguire un trapianto di fegato su due pazienti pediatrici affetti da due patologie diverse. Leggi tutto “Bambino Gesù. Primo trapianto di fegato con tecnica domino su due pazienti adolescenti”

Masticare bene aiuta a rinforzare le difese immunitarie

Quante volte abbiamo sentito dire da piccoli: “Mastica bene”. I nostri genitori non avevano torto e una ricerca scientifica dimostra come masticare correttamente aiuta a stare meglio.

L’inizio della digestione avviene con la masticazione dei cibi, quel processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti aumentandone l’area superficiale e permettendo così una volta ingerito una migliore azione da parte degli enzimi digestivi. Leggi tutto “Masticare bene aiuta a rinforzare le difese immunitarie”

Aifa: ritiro medicinali metformina e paracetamolo perché non conformi a norme di buona fabbricazione

L’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, comunica di aver avallato il “ritiro volontario da parte delle aziende titolari dell’AIC di Metformina Mylan Generics compresse, nei diversi dosaggi, Metformina EG e Paracetamolo EG compresse in dosaggi vari. Leggi tutto “Aifa: ritiro medicinali metformina e paracetamolo perché non conformi a norme di buona fabbricazione”

Ministro Lorenzin: “Con nuovo piano Salute vaccini gratis per tutti”

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha annunciato che con il nuovo piano della Salute, collegato ai nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza), finalmente aggiornati dopo decenni, i vaccini saranno gratis per tutti. “Si tratta di prevenzione quindi nessun ticket da pagare”, ha precisato il ministro. Leggi tutto “Ministro Lorenzin: “Con nuovo piano Salute vaccini gratis per tutti””

Caso Ospedale Nola, malati curati a terra: Governatore De Luca chiede avvio procedure licenziamento responsabili

Sta facendo molto discutere il caso dell’ospedale di Nola, in provincia di Napoli, dove i malati accorsi, in enorme numero rispetto al normale, al pronto soccorso del nosocomio sono stati curati praticamente a terra perché mancavano non solo posti letto ma anche barelle. Leggi tutto “Caso Ospedale Nola, malati curati a terra: Governatore De Luca chiede avvio procedure licenziamento responsabili”