Silvio Berlusconi. Pena estinta ma non è ancora candidabile

Silvio Berlusconi Forza Italia

Milano,14 aprile 2015 – Silvio Berlusconi è ufficialmente un uomo libero. Dopo 10 mesi di affidamento ai servizi sociali come pena per la condanna a 4 anni di carcere, tre dei quali scontati dall’indulto, al termine del processo Mediaset, il Tribunale di sorveglianza di Milano ha dichiarato la pena estinta. A Silvio Berlusconi saranno ridati il passaporto e potrà tornare a votare.

Come si legge in una nota:

[easy_ad_inject_1] “Il Tribunale, in base alla relazioni dell’Ufficio esecuzione penale esterna, dell’Istituto Sacra famiglia dove l’ex premier ha svolto attività di volontariato assistendo gli anziani ospiti, e delle forze dell’ordine, ha preso atto dell’esito “positivo” dell’affidamento in prova che inizialmente era di un anno e che poi, grazie alla concessione della liberazione anticipata di 45 giorni, è stato ridotto a 10 mesi e mezzo. Quindi ha estinto la pena principale e quelle accessorie, tra cui l’interdizione dai pubblici uffici di due anni. La Procura generale ha la facoltà di impugnare il provvedimento”

Dichiarata estinta anche la pena accessoria dell’interdizione per 2 anni dai pubblici uffici. Ma il Leader di Forza Italia, in questi giorni al lavoro per le strategie per le elezioni regionali ed in particolare per risolvere il caso Puglia nello scontro con Raffaele Fitto e Francesco Schittulli, non potrà candidarsi per sei anni per effetto della legge Severino.

Silvio Berlusconi fu condannato in via definitiva per frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita il 1º agosto 2013 con sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la decisione di condanna della corte di appello riguardo al processo Mediaset a quattro anni di detenzione (di cui tre beneficiati dall’indulto). Per la prima volta Silvio Berlusconi ha subito una sentenza di condanna passata in giudicato.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *