Sindrome di Asperger. Diventa virale il video di Danielle, la ragazza aiutata dal suo cane durante la crisi

Roma, 17 giugno 2015 – Sta diventando un vero e proprio fenomeno virale il video pubblicato da Danielle Jacobs affetta da sindrome di Asperger. Nel video pubblicato su youtube, visto già da oltre 2 milioni di utenti, Danielle Jacobs mostra il momento drammatico della crisi depressiva nella quale cerca ripetutamente di farsi del male ma il suo cane Samson interviene e la ferma.

[easy_ad_inject_1]”Questo è ciò che significa soffrire di Asperger – scrive Danielle postando il video in Rete – Si prega di non postare commenti negativi non è facile aprirmi e condividere la mia vita quotidiana. Questo è ciò che è considerata una crisi. Sì Samson è allertato. L’ho allenato per accorgersi degli episodi depressivi e di autolesionismo, e lui è in allerta. Sembra che la risposta sia in ritardo ma è in realtà come dovrebbe essere quando sto uscendo dalla crisi e tendo ad avere un attacco di panico dopo.”

Samson è stato appositamente addestrato per riconoscere le crisi depressive di Danielle e le sta sempre vicino per intervenire al momento di una crisi.

Sindrome di Asperger: abbreviata in SA, la sindrome di Asperger è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentata con l’autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico “ad alto funzionamento”. Il termine fu coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981; la chiamò così in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non fu riconosciuto fino agli anni novanta.

L’eziologia dell’Asperger purtroppo è ancora ignota. Gli individui portatori di questa sindrome presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi molto ristretti. Diversamente dall’autismo classico, nell’Aperger non si rilevano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o cognitivo.

Di seguito il video di Danielle Jacobs.

[easy_ad_inject_2]

 

[starbox]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *