You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Smog a Milano. Legambiente: nella classifica delle polveri sottili “Milano è maglia nera”

Smog a Milano. Legambiente: nella classifica delle polveri sottili “Milano è maglia nera”

Fallback Image

Roma, 18 dicembre 2015 – La capitale economica dell’Italia, la “Milano da bere”, purtroppo è la città più irrespirabile d’Italia a causa del livello di smog più alto in assoluto.

[easy_ad_inject_1]A certificarlo è Legambiente, secondo la quale Milano è stata la città che nel 2015 ha registrato il maggior numero, 86, di giornate in cui è stato superato il limite per le polveri sottili.

Classifica delle città con maggiori giornate di smog.
Le altre città che seguono Milano sono Torino, con 73 giornate, Napoli, 59, Roma,49 giornate.
Il limite previsto dalla legge è di 35 giorni in un anno con concentrazioni superiori a 50 microgrammi per metro cubo con le polveri Pm10, limite che ieri è stato appena raggiunto da Bologna.

Legambiente spiega che per redigere la classifica, “si è presa come riferimento la centralina peggiore (quella che ha registrato il maggior numero di superamenti fino a questo momento) presente nella città, a partire dai dati disponibili sui siti delle Regioni, delle Arpa e delle Provincie. È stato scelto questo criterio per il confronto tra le città perché le Regioni scelgono modalità diverse nella comunicazione dei dati e nel conteggio dei superamenti. La centralina peggiore – precisa Legambiente – sicuramente non è indicativa della qualità media dell’aria di tutto il perimetro urbano, ma riporta la situazione più critica di cui gli amministratori locali e gli abitanti devono essere a conoscenza e di cui devono tenere conto”.

Secondo l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) nel primo semestre del 2015 sono state 18 le città su 78 aree urbane che hanno oltrepassato il limite di 35 giorni con oltre 50 microgrammi per metro cubo giornalieri di PM10.

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top