You are here
Home > Italia > Smog e inquinamento a Roma. Dal 15 dicembre parte la Fascia Verde e i limiti di circolazione

Smog e inquinamento a Roma. Dal 15 dicembre parte la Fascia Verde e i limiti di circolazione

Fallback Image

Roma, 1 dicembre 2015 – Il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, con la deliberazione di attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) ha deciso che dal 15 dicembre prossimo entrerà in vigore nella capitale la nuova zona di traffico limitato.

[easy_ad_inject_1]Con lo scopo di combattere smog e inquinamento e per dare una bella ripulita all’aria di Roma in vista del Giubileo, la cosiddetta Fascia Verde interesserà oltre 150 chilometri quadrati, comprenderà oltre alle Ztl, la “città storica” e l’anello ferroviario.

“La fascia verde permette di ridurre i livelli di inquimanento e il suo nuovo perimetro, più ridotto rispetto al Grande Raccordo Anulare, consente di accedere ai parcheggi di scambio ed ai capolinea del trasporto pubblico.” – spiega la pagina dedicata sul sito del Comune di Roma “In questo modo si facilita l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile e si consente la circolazione in alcuni quartieri adiacenti al raccordo”

Il divieto scatterà lunedì fino a venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali. Il divieto sarà permanente a partire dal novembre del 2016.
Il divieto di accesso ed di circolazione nell’area urbana ai veicoli inquinanti è delimitato dal tracciato del Grande Raccordo Anulare con l’esclusione di n. 4 zone denominate Zona A, Zona B, Zona C e Zona D aventi un perimetro le cui vie si intendono ammesse alla circolazione.

Qui la mappa della Fascia Verde in pdf

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top