Solstizio d’inverno 2015 oggi 22 dicembre. Gli eventi in Italia

Oggi martedì 22 Dicembre si festeggia il solstizio d’inverno, evento ricco di tradizione da tempi lontani e che segna la fine dell’autunno e il primo giorno di inverno.

Che significa “Solstizio”? Il termine deriva dal latino “solis statio” ossia “Sole Stazionario”: il sole nel suo movimento apparente lungo l’eclittica raggiunge la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre e rimarrà stazionario per tre giorni per poi pian piano alzare la sua angolazione. Il solstizio è stato raggiunto alle ore 4:48 Utc del 22 Dicembre.

Con oggi molte casalinghe pensano al cambio di stagione e, anche se il meteo in Italia tutto sommato vede il sole prevalere e addirittura problemi di siccità al nord, è tempo di riporre definitivamente i capi di abbigliamento autunnali per quelli più consoni al tempo invernale.

Con il solstizio coincide anche il giorno più corto dell’anno e da oggi pian piano le giornate si “allungheranno”. Con il solstizio d’inverno il Sole raggiungerà lo zenit nelle località del Tropico del Capricorno e sarà perpendicolare rispetto al terreno e non produrrà ombra, fenomeno che avviene all’equatore durante gli equinozi e sulle località del Tropico del Cancro durante il solstizio d’Estate.

Eventi in Italia per celebrare il solstizio d’inverno: Non sono poche le iniziative che celebrano questa particolare condizione astronomica, accompagnata molto spesso da saluti al Sole e meditazioni.

Coscienza Etica organizza per il solstizio d’inverno 2015 incontri di meditazione in diverse località d’Italia e in Svizzera. Eventi sono previsti a Torino, Busto Arsizio, Roma e Lugano. “Con questa Cerimonia si intende vivere questo passaggio in se stessi. Si incomincia meditando, dalla “spoliazione”, analoga alla preparazione della terra prima della semina, spogliandoci del superfluo e del negativo, per tornare all’essenza” si legge sul loro sito.

L’associazione Pietas a Roma Venerdì 25 dicembre svolgerà i riti di festeggiamento della rinascita del Sole Invitto presso la propria sede in via Domenico Cigni 28, Roma (di fronte fermata Metro Torre Gaia).

A Milano Theta Healing World ha festeggiato ieri 21 dicembre il solstizio d’inverno “con una meditazione di guarigione per noi stessi, il nostro albero genealogico e la terra per portare perdono e guarigione nella nostra vita, dentro e fuori di noi”. A seguire un rituale Theta Shaman durante il quale canteremo tutti insieme al suono dei tamburi “per liberarci delle esperienze che appartengono al vecchio per poterle sostituire con ciò che è nuovo e migliore per noi. Portare pertanto ancor più in profondità la luce nei nostri cuori.”

Sempre a Milano ieri 21 dicembre 2015 si è tenuto l’evento con pratica Yoga di 108 saluti al Sole condotta da Francesca e Federica Stanga.

E voi come avete celebrato il solstizio d’inverno? Ditecelo con una testimonianza.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *