Home > Scienza e Tecnologia > Spazio. Telescopio Keplero trova il gemello della Terra: Kepler 452b

Spazio. Telescopio Keplero trova il gemello della Terra: Kepler 452b

Roma, 24 luglio 2015 – Trovato uno di miliardi di possibili pianeti simili alla Terra. Lo annuncia la Nasa che conferma la scoperta di quello che può essere considerato il “gemello” della Terra: si tratta di un esopianeta battezzato “Kepler 452b”, in orbita a una stella simile al nostro Sole, sebbene più vecchia di circa 1,5 miliardi di anni, e situata a una distanza di 1.400 anni luce. La nuova Terra è il 60% più grande della nostra e si trova a circa 1.400 anni luce di distanza, nella costellazione del Cigno.

[easy_ad_inject_1] Il pianeta Kepler 452b si trova nella fascia “abitabile” del suo sistema solare, ma dovrebbe trovarsi in una fascia climatica di alte temperature, dato che il suo Sole irradia una forte energia.

Il pianeta è stato scoperto dal telescopio spaziale Keplero che ha come missione la ricerca e conferma di pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle diverse dal Sole. Il telescopio spaziale, chiamato in onore dell’astronomo tedesco del diciassettesimo secolo Johannes Kepler, è stato lanciato con successo il 7 marzo 2009.

Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio Keplero, fa sapere che il nuovo pianeta “è una sorta di cugino più anziano” della Terra ma le similitudini sono impressionanti: “Gli anni su Kepler 452B sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra – ha aggiunto Jenkins, e ha trascorso miliardi di anni intorno la zona abitabile della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie ad un certo punto, o potrebbe ospitarla ora”.

Con “Kepler 452 B”, il telescopio spaziale ha scoperto almeno 12 pianeti simili al nostro: dodici hanno diametro più grande di una-due volte la Terra e orbitano attorno alle loro stelle, simili al sole, nella zona abitabile. “Nove di questi hanno hanno stelle simili in dimensione e temperatura al nostro sole. L’habitat potrebbe in teoria ospitare acqua e quindi la vita” spiegano dalla Nasa.

One thought on “Spazio. Telescopio Keplero trova il gemello della Terra: Kepler 452b