Spotify Musical Map la mappa interattiva. A Roma impazza l’Orchestraccia

Stoccolma, 15 luglio 2015 – Qual’è il brano più ascoltato a Napoli o a New York? Ce lo dice Spotify, celebre applicazione che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, che ha pubblicato una “musical map” interattiva, su cui si può scoprire cosa ascoltano gli utenti di quasi mille città nel mondo, delle quali trentuno italiane.

[easy_ad_inject_1] Sulla mappa si ci può divertire a scoprire cosa ascoltano gli utenti Spotify, le  canzoni più “distintive” di ogni luogo, che ne caratterizzano e differenziano musica scelta rispetto al resto del mondo.

Le città italiane coperte dal servizio di Musical Map sono Torino, Como, Milano, Sesto San Giovanni (Milano), Monza, Bergamo, Brescia, Castel Mella (Brescia), Trento, Marco/Rovereto (Trento), Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Trieste, Parma, Modena, Bologna, Genova, Pisa, Firenze, Pescara, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Taranto, Cagliari, Palermo e Catania.

Non mancano le curiosità: cercando tra le città si scopre che il genere più ascoltato nel mondo è quello hip pop. A New York il gruppo più ascoltato sono i The Chainsmokers, a Los Angeles i Grupo Maximo Grado, mentre a Chicago i King Louie.

A Milano, stravince il brano “Supereroi falliti” dei LowLow & Mostro, seguiti dai The Kolorscon Everytime e Briga con Sei di mattina.

A Roma entrano prepotentemente negli smartphone degli utenti Spotify le canzoni de l’Orchestraccia con i brani “Lella”, “Sona orchestraccia sona” e “Santa nega”.

A Napoli vince Clementino, Pino Daniele e Foja mentre Catania ascolta Kunsertu, Lorenzo Fragola e Deborah Iurato.

Non tutti sanno che: Spotify è stato sviluppato a partire dal 2006 dalla Spotify AB a Stoccolma in Svezia. L’azienda è stata fondata da Daniel Ek, ex CTO di Stardoll e da Martin Lorentzon, cofondatore di TradeDoubler. L’azienda madre è oggi la Spotify Ltd di Londra, mentre ricerca e sviluppo vengono ancora svolti dalla Spotify AB a Stoccolma.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *