Stasera il lancio del Dragon che porterà il caffè espresso a Samantha Cristoforetti sulla ISS.

Cape Canaveral (USA), 14 aprile 2015 – Le capsule del caffè nella capsula spaziale. Dopo il rinvio di ieri per maltempo è previsto per stasera alle 22.10 (ora italiana) il conto alla rovescia per il lancio da Cape Canaveral della capsula Dragon di proprietà dell’azienda Space X, che porterà rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, compresa una macchina per il caffé espresso per la gioia di Samantha Cristoforetti.

La capsula Dragon sarà portata nello spazio da un razzo Falcon 9 e porterà a termine la missione di rifornimento codificata dalla Nasa come SpX6. Dopo le prime due missioni di prova l’8 dicembre 2010 e il 22 maggio 2012, il Dragon è entrato ufficialmente in servizio l’8 ottobre 2012 con la sua prima missione commerciale.

[easy_ad_inject_1] Da allora il Dragon rifornisce costantemente la Stazione Spaziale Internazionale dopo il ritiro dello Space Shuttle, ormai relegato ai ricordi e ai musei aerospaziali. In questa missione a bordo del Dragon vi sono tre dei dieci esperimenti italiani selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana per la missione “Futura” di Samantha Cristoforetti: Cell Shape and Expression, ISSpresso e Nanoparticles and Osteoporosis.

Tra le curiosità della capsula Dragon: lo scudo termico di questo veicolo è progettato per resistere a velocità da rientro da orbite lunari o marziane ed inoltre esistono due versioni di Dragon, una per il trasporto merci, e un’altra per il trasporto di persone. In quest’ultima configurazione, la capsula può portare fino a sette persone di equipaggio.

La macchinetta del caffè espresso per la Cristoforetti e colleghi, invece è una invenzione tecnologica tutta italiana. Il primo caffè espresso destinato allo spazio è ealizzata da un team di giovani ingegneri dei laboratori “Argotec” di Torino, con il supporto di Lavazza. Si tratta di una macchina a capsule in grado di servire bevande calde, tra le quali anche il tipico caffè espresso italiano.

Il lancio di dragon sarà trasmesso in diretta sul canale Nasa Live di Asi.tv (www.asi.it)

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *