You are here
Home > Economia > Stretta sugli scioperi. Ministro Delrio: a settembre ddl. Camusso:”ennesima campagna contro i lavoratori”

Stretta sugli scioperi. Ministro Delrio: a settembre ddl. Camusso:”ennesima campagna contro i lavoratori”

Fallback Image

Roma, 28 luglio 2015 – Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio annuncia che da settembre, subito dopo la pausa estiva, la Commissione affari costituzionali del Senato si occuperà del disegno di legge presentato nel febbraio del 2014 dall’ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e quella più recente a firma del senatore Pd Pietro Ichino sugli scioperi.

[easy_ad_inject_1] L’annuncio arriva in un contesto nel quale a Roma si assiste da tempo a scioperi bianchi, oltre le ultime vicende dello sciopero Alitalia con la cancellazione dei voli e quello degli Scavi di Pompei, richiamati come esempi negativi dallo stesso premier Matteo Renzi.

Delrio spiega inoltre che non ci sarà un intervento del governo vista la delicatezza della materia di carattere costituzionale: “meglio evitare un intervento diretto del governo. In parlamento ci sono già diverse proposte di legge, le accompagneremo verso l’approvazione con il coinvolgimento di tutti», spiega Delrio.

Secondo quanto si apprende dalle prime indiscrezioni, il nuovo ddl prevederà che lo sciopero potrà essere indetto solo dai sindacati che abbiano raccolto il 50% dei consensi, mentre le altre sigle, anche unendo le forze, dovranno invece raggiungere almeno la soglia del 20% per poter indire un referendum sullo sciopero che per poter essere attuato dovrà propedeuticamente essere approvato dal 30% dei lavoratori.

Diversa è invece la proposta di legge sugli scioperi del giurista Pietro Ichino che prevede una soglia del 50% sia per proporre che per approvare un referendum.

Susanna Camusso – ennesima campagna contro i lavoratori: Arriva il primo no dei sindacati al nuovo dll sugli scioperi annunciato per settembre dal ministro Delrio. Il segretario CGIL Susanna Camusso dichiara che si tratta di un intervento legislativo che “ha tutto il sapore di un’ennesima campagna estiva contro i lavoratori”. “Non mi pare che sia la strada giusta. Non c’è bisogno di fare nuove leggi, basta utilizzare gli accordi che esistono” e i criteri di rappresentanza.
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top