Home > Scienza e Tecnologia > Sud Africa. Scoperta nuova specie umana: i “naledi”, vissuti 3 milioni di anni fa

Johannesburg, 11 settembre 2015 – Una nuova specie di ominide è stata portata alla luce in Sud Africa da un team internazionale di esperti, “una nuova specie dei nostri avi” come afferma Leo Berger, professore dell’universita’ ‘Witwatersrand’ di Johannesburg.

[easy_ad_inject_1] La scoperta – Si tratta di 1500 frammenti fossili che hanno permesso di ricostruire i resti di 15 corpi ritrovati in una grotta a 50 chilometri da Johannesburg e che segnano senz’altro una svolta nella ricerca della nostra evoluzione.

Il nuovo ominide, che nella linea evolutiva si frappone tra l’Homo Australopithecus e l’Homo Erectus, è stato battezzato ‘Homo naledi’, (uomo stella) dal nome della grotta che si chiama ‘stella nascente’ nella lingua Sesotho. Dai primi esami si evince che il Naledi aveva un cervello piccolo, era alto circa 150 centimetri di altezza e pesava mediamente 45 chili di peso. Le mani mostrano una forma che permetteva di usare utensili anche se le dita erano più ricurve degli altri ominidi con le quali sapeva comunque arrampicarsi. Le lunghe gambe, inoltre, dimostrano che sapeva anche camminare e correre

“Fino a questo momento – afferma Lee Berger – abbiamo sempre ritenuto che l’idea di comportamenti rituali funebri fosse un’esclusiva dell’Homo sapiens. Ora abbiamo visto che un’altra specie aveva questa stessa capacita’. Questa e’ una scoperta straordinaria”.
Non ha dubbi sull’importanza della scoperta il professor Adam Habib, vicerettore dell’Universita’ ‘Witwatersrand’ di Johannesburg, che afferma che la scoperta ha “un impatto globale”.
Chris Stringer del Museo di Storia naturale di Londra ha definito la scoperta “notevole”. “Oggi scopriamo il nostro passato. Scoprendo il nostro passato, abbiamo gli strumenti per conoscere anche meglio il nostro presente.
Soddisfatto Cyril Ramaphosa, vicepresidente del Sudafrica secondo il quale “Oggi diamo un’occhiata al nostro futuro”.