You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Sulla Terra ci sono 3 mila miliardi di alberi: la riscossa green del pianeta

Sulla Terra ci sono 3 mila miliardi di alberi: la riscossa green del pianeta

Fallback Image

New Haven (USA), 5 settembre 2015 – Sulla Terra ci sono circa 3 mila miliardi di alberi, più di sette volte il numero precedentemente stimato, secondo un censimento realizzato da un team internazionale di scienziati. Lo rivelano i dati di una ricerca presso l’Università di Yale, a New Haven, negli Stati Uniti, che ha realizzato un censimento globale degli alberi presenti su tutti i continenti della Terra scoprendo che sul nostro pianeta ci sono ben 422 alberi per ogni abitante del pianeta.

[easy_ad_inject_1]Possiamo affermare con certezza che è la riscossa green della Terra a tutto quello che l’uomo non fa per proteggerla e preservarla. Fino ad oggi le stime sul numero di alberi presenti sulla Terra si erano basate semplicemente sulle rilevazioni satellitari, si trattava di stime che però non potevano fornire un resoconto numerico preciso.

Dal censimento realizzato dall’Università di Yale è emerso che la maggior quantità di alberi si trova nelle zone tropicali e subtropicali del pianeta, circa 1,3 mila miliardi in termini numerici. A seguire le regioni boreali con 740 miliardi di alberi e le zone temperate con 610 miliardi di green.

Lo studio è stato ispirato da una richiesta da Plant for the Planet, un’iniziativa globale sull’ambiente del Programma delle Nazioni Unite “Campagna per un miliardo di alberi.” Due anni fa il gruppo contattò Crowther chiedendo le stime di base del numeri degli alberi su scala regionale e globale in modo da poter meglio valutare il contributo dei loro sforzi e gli obiettivi fissati per le future iniziative di rimboschimento del terreno. A quel tempo, la solo stima globale era poco più di 400 miliardi di alberi in tutto il mondo, pari a circa 61 alberi per ogni persona sulla Terra.

Questa previsione fu generata utilizzando immagini satellitari e stime di superficie forestale, ma non ha ripreso alcuna informazione dalla Terra. Il nuovo studio ha utilizzato una combinazione di immagini satellitari, inventari forestali, e tecnologie di supercomputer, scoprendo che ci sono 3,04 mila miliardi di alberi sulla Terra. Circa 422 alberi per persona.Le informazioni raccolte da Crowther e dai suoi colleghi identificano una densità di alberi provenienti da più di 400.000 appezzamenti di bosco in tutto il mondo.

Per la stima si è tenuto conto anche delle informazioni provenienti da diversi inventari forestali nazionali e studi precedenti, ognuno dei quali comprendeva conteggi degli alberi che erano stati verificati a livello del suolo. Utilizzando immagini satellitari, sono stati poi in grado di valutare come il numero di alberi in ciascuno di questi lotti associandolo alle caratteristiche locali, come il clima, la topografia, la vegetazione, le condizioni del suolo e l’impatto umano.

I loro risultati, pubblicati sulla rivista Nature, forniscono la valutazione più completa delle popolazioni di alberi mai prodotta fino ad oggi e offrono nuove conoscenze in una classe di organismi che aiuta a formare la maggior parte dei biomi terrestri. Le nuove prospettive sono in grado di migliorare la modellazione di molti impianti di grandi dimensioni, dai modelli di bicicletta al carbonio ai cambiamenti climatici per la distribuzione delle specie animali e vegetali, dicono i ricercatori.

“Non è che abbiamo scoperto nuovi alberi. Piuttosto, abbiamo aggiunto un altro strato di informazioni che ci ha permesso di rivedere gran parte delle stime precedenti. Gli alberi sono tra gli organismi più importanti e critici sulla Terra, ma stiamo solo recentemente cominciando a comprendere la loro estensione e distribuzione globale. Gli alberi immagazzinano enormi quantità di carbonio, sono essenziali per il ciclo delle sostanze nutritive, per la qualità dell’acqua e dell’aria, e per innumerevoli servizi alla persona”

ha detto Thomas Crowther, un borsista postdottorato presso la Yale Climate & Energy Institute della Yale School of Forestry & Environmental Studies, nonché autore principale dello studio.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top