You are here
Home > Economia > Tasse sulla casa. Ance: Imu, Tasi e altri valgono 42 miliardi per il Fisco

Tasse sulla casa. Ance: Imu, Tasi e altri valgono 42 miliardi per il Fisco

Fallback Image

Roma, 10 giugno 2015 – Alla vigilia delle scadenze fiscali sulla casa, in particolare al fatidico giorno 16 quando tanti proprietari di immobili pagheranno cifre salate in tasse, arriva uno studio dell’Ance, l’associazione dei costruttori, che ha fatto i conti e ha calcolato che nel 2014 il totale del prelievo sugli immobili (Imu, Ires, Tasi, Ires ecc.) ha fruttato al Fisco ben 42,1 miliardi di euro e il dato sarebbe in crescita.

[easy_ad_inject_1] Secondo lo studio “Focus casa”, dal 2013 al 2014 le tasse sugli immobili sono aumentate di 3,8 miliardi di euro +9,8%. Rispetto al 2011 il gettito fiscale della tassa sul possesso è passato da 9,8 miliardi di euro del 2011 quando si pagava l’Ici a circa 24 miliardi di euro del 2014 (Imu+Tasi), determinando un incremento della pressione fiscale del 143,5% in soli tre anni.

Paolo Buzzetti, presidente dell’Ance, ha dichiarato che “ci sono alcuni fattori incredibilmente positivi, come il costo del denaro ai minimi e il ritorno dei mutui” ma “Serve un segnale forte sul fisco non più rinviabile, perché se non riparte la casa non ripartiamo”.
“Se non riparte l’edilizia, – ha sottolineato Buzzetti – l’economia non riparte, e sul bene casa serve un segnale forte e non più rinviabile da parte del Governo, bisogna cogliere l’occasione positiva che ci presenta lo scenario macroeconomico”.

La strada indicata dall’Ance per trasformare in una solida ripresa i segnali positivi del 2014 è quella della riduzione della pressione fiscale: dall’introduzione di incentivi per l’acquisto di case nuove ad alta efficienza energetica, a quelli che favoriscano la permuta, dalla stabilizzazione degli incentivi per il recupero e la riqualificazione energetica degli edifici, fino al nodo della fiscalità immobiliare, che deve diventare stabile per almeno 3 anni, anche in vista dell’introduzione della Local Tax.

[easy_ad_inject_2] [starbox]

Similar Articles

Lascia un commento


Top