TensorFlow, intelligenza artificiale di Google diventa open

[easy_ad_inject_1]Mountain View, 12 novembre 2015 – La piattaforma di intelligenza artificiale di Google denominata “TensorFlow”, capace di elaborare informazioni migliorando le proprie prestazioni mediante autoapprendimento diventa “open” a disposizione di tutti i ricercatori e sviluppatori che vorranno collaborare al suo sviluppo.

Ad annunciarlo è Sundar Pichai, amministratore delegato di Google che in un post scrive:”Il ‘machine learning’ è ancora agli albori, non riesce a fare quello che un bambino di quattro anni fa agevolmente come riconoscere un dinosauro dopo averlo visto in foto un paio di volte. Abbiamo tanto lavoro da fare ma TensorFlow è un buon inizio e ci aiuterà a fare questo lavoro tutti insieme”. “Speriamo”, aggiunge, “che la community che lavora sul machine leraning scambi idee più velocemente possibile per accelerare la ricerca”.

Una scelta senz’altro coraggiosa quella di Google che apre una nuova frontiera nella collaborazione on line tipico dell'”open software” che, con quest’ultimo prodotto, abbraccia anche l’intelligenza artificiale.

Presto potremo avere un programma installato nei nostri telefonini Android che ha la capacità di capire e imparare potendo ad esempio fare ricerche più mirate, rispondere automaticamente ad alcune mail con un Smart Reply che autoapprende, migliorare le prestazioni di Google Now, Google Maps e Google Translate.

TensorFlow è uno strumento che consente di sfruttare gli algoritmi su una singola macchina e molte opzioni si basano proprio su questi calcoli: a partire da Google Maps (che oggi ha aggiunto la funzione di consultazione ‘offline’), a Google Now (l’assistente vocale che risponde a domande degli utenti, dà consigli, prevede richieste) fino ad arrivare a Google Translate o ad alcune funzionalità di Gmail come Smart reply, che suggerisce risposte da inviare alle mail che riceviamo.

Maggiori info su TensorFlow: http://www.tensorflow.org/

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *