Terremoto 5.5 in Grecia. Paura per il sisma anche in Italia nel Salento

terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.5 gradi della scala Richter è stata registrata in Grecia ma è stata avvertita anche in Italia.

Una forte scossa di terremoto di magni-tudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito la Grecia alle 22:14:49 ora italiana a 22 km dalla città di Ioannina nell’Epiro. Il sisma è stato avvertito in una vasta zona della Grecia occidentale, persino in Puglia, nel Salento.

L’ipocentro (il punto della crosta terrestre dove si è verificata la frattura) è stato individuato a una profondità di soli 20 km. Lo riferisce l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Due le scosse di assestamento: 4,1 e 3,5 su scala Richter.

Paura nel Salento. Sono state centinaia le telefonate di cittadini pugliesi spaventati dalla scossa di terremoto in Grecia che hanno di fatto intasato i centralini dei vigili del fuoco. Una squadra di pompieri è intervenuta ad Alezio a circa 5 km da Gallipoli, per una verifica statica a un edificio.
Segnalazioni sono arrivate da numerosi Comuni di tutta la provincia di Lecce, tra cui Nardò, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie, San Cesario di Lecce.Al momento non si segnalano danni. In qualche caso la gente è scesa in strada spaventata dalle vibrazioni.
 E voi avete avvertito la scossa? Lasciate una testimonianza o un commento sotto. 

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *