Due scosse di terremoto 1.9 e 2.3 a Ischia a Casamicciola (Napoli). Sisma in Campania il 31 agosto 2016

terremoto oggi

Due scosse di terremoto di magnitudo 1.9 e 2.3 gradi della scala Richter ma con una profondità molto superficiale di appena 2 km sono state registrate ieri sera in Campania in provincia di Napoli tra Lacco Ameno e Casamicciola. Le scosse sono state precedute da un boato. 

La prima scossa, di magnitudo 1.9 è stata registrata dagli strumenti dell’Osservatorio Vesuviano alle 20,11 e 12 secondi.
La seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella serata di mercoledì 31 agosto 2016 alle 20:11:29 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 2 km.

L’epicentro è stato individuato alle coordinate 40.74, 13.91 a 20 Km a Sud Ovest di Pozzuoli nel territorio di Casamicciola Terme a meno di dieci chilometri di raggio da Ischia, Barano d’Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Forio e Procida.

L’evento sismico è stato confermato dal professor De Natale dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli. “Abbiamo sentito prima un forte boato ed a seguire la terra è tremata” racconta a LaRepubblica il comandante della Polizia Municipale di Lacco Ameno, capitano Raffaele Monti.

Tanta paura tra la popolazione che ha distintamente avvertito la scossa ma non si sono registrati danni a persone e cose.

 E voi avete avvertito la scossa? Lasciate una testimonianza o un commento sotto. 

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *