You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Terremoti > Terremoto oggi 4.1 ad Accumoli e Amatrice (Rieti). Sisma in Centro Italia il 20 settembre 2016

Terremoto oggi 4.1 ad Accumoli e Amatrice (Rieti). Sisma in Centro Italia il 20 settembre 2016

terremoto oggi

La terra non smette di tremare nel centro Italia. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.1 della scala Richter è stata registrata martedì notte nel Lazio in provincia di Rieti con epicentro ad Accumoli vicino Amatrice ai confini tra le province di Rieti, Ascoli Piceno e Teramo, zone già devastate dal sisma del 24 agosto scorso. Il direttore INGV: “Non si escludono altre scosse”. 

La scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella notte di martedì 20 settembre 2016 alle 01:34:25 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 10 km.

L’epicentro è stato individuato alle coordinate 42.67, 13.28 a 34 Km a Ovest di Teramo , nel territorio di Accumoli a meno di dieci chilometri di raggio da Amatrice e a meno di venti dai comuni di Arquata del Tronto, Cittareale, Acquasanta Terme, Campotosto, Montereale, Capitignano, Valle Castellana, Montegallo, Cortino e Rocca Santa Maria.

Nella stessa zona sono seguite poi altre numerose scosse tra le quali si evidenzia quella 3.1 alle 05:30 e 2.5 alle 09:29. Nel momento in cui scriviamo, le 11:04, si è verificata un’altra scossa 2.1 nella stessa zona.

Alle 5.30 altri due terremoti si sono registrati in provincia di Perugia. Due scosse, a distanza di pochi secondi l’una dall’altra. La prima, di magnitudo locale 3.1 (profondità 10 km) e una seconda di 3.4 (profondità 10 km). L’epicentro fra Norcia (PG) e Castel Sant’Angelo sule Nera (MC).

Non risultano ulteriori danni a persone e cose. Mentre la terra trema, nelle aree terremotate si cominciano a smantellare le prime tendopoli. Nelle Marche l’obiettivo è chiudere i campi in settimana e dare un tetto in una seconda casa o in hotel al migliaio di terremotati che vivono ancora in tenda.

 E voi avete avvertito la scossa? Lasciate una testimonianza o un commento sotto. 
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top