You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Terremoti > Terremoto 4.2 vicino Norcia in Umbria. Ingv: “attivate nuove faglie”

Terremoto 4.2 vicino Norcia in Umbria. Ingv: “attivate nuove faglie”

terremoto oggi

Ancora una forte scossa di terremoto ha scosso il Centro Italia e le zone già colpite dal sisma del 24 agosto scorso. La nuova scossa di terremoto, di magnitudo 4.2 gradi della scala Richter è stata registrata in Umbria in provincia di Perugia nella zona di Norcia, zona interessata da un continuo sciame sismico come del resto anche il Reatino e la zona appenninica di Macerata. 

La scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella notte di sabato 3 settembre 2016 alle 03:34:12 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 11 km.

L’epicentro è stato individuato alle coordinate 42.78, 13.13 a 40 Km a Sud Est di Foligno nel territorio di Norcia a meno di venti chilometri di raggio da Cascia, Accumoli, Castelsantangelo sul Nera, Arquata del Tronto, Preci, Poggiodomo, Visso, Cittareale, Cerreto di Spoleto, Montegallo e Ussita.

Non si sono registrati danni a persone e cose.
Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ha detto a Rai News 24 che questa notte in seguito alla scossa ci sono stati momenti di paura “ma al momento non risultano feriti”. Il sindaco ha aggiunto che ci sono stati piccoli crolli sulle mura antiche della città e in altri punti che avevano già subito danni a causa delle precedenti scosse. Ulteriori ricognizioni saranno svolte comunque nella mattinata.

INGV: Si sono attivate nuove faglie – Secondo il sismologo Massimo Cocco dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le nuove due scosse, registrate nella notte nell’area di Perugia e in mattinata nel Maceratese, sono state provocate dall’attivazione di nuove faglie.
“Si sono attivate nuove faglie, secondo l’andamento teorico noto. Il quadro di interpretazione della situazione non cambia”, ha detto il sismologo.

 E voi avete avvertito la scossa? Lasciate una testimonianza o un commento sotto. 
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top