You are here
Home > Spettacoli > Tiromancino. Francesco litiga con il fratello Federico Zampaglione e lascia la band

Tiromancino. Francesco litiga con il fratello Federico Zampaglione e lascia la band

Fallback Image

Roma, 4 settembre 2015 – Novità litigiose sul fronte dei Tiromancino, gruppo italiano di Roma, storicamente guidato da Federico Zampaglione.
I fratelli Francesco e Federico Zampaglione, sarebbero tornati a litigare. Dopo la pace e il ritorno sul palco insieme appena qualche settimana fa dopo 12 anni di separazione, Francesco Zampaglione, fratellino del più celebre Federico, compagno dell’attrice Claudia Gerini, avrebbe lasciato nuovamente il gruppo.

Ad annunciarlo è lo stesso Francesco Zampaglione su Facebook dove scrive: “Addio Tiromancino. Purtroppo dopo l’ennesima lite furibonda tra me e mio “fratello” Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour..! Mando un abbraccio ai ragazzi della band e ai tecnici che sono i numeri uno…mi scuso e saluto tutta la gente che verrà a vedere i Tiromancino nei prossimi concerti e che non potrò salutare di persona!!! Un bacio a tutti! Qualcuno mi avvisterà sul mar di Calabria dove mi perderò felice con la mia amata e il peloso…come diceva la canzone??? Liberi…Liberi..!”.

Francesco dunque lascia nuovamente il gruppo come avvenne nel 2001 dopo il grandissimo successo de “La descrizione di un attimo”.

I Tiromancino esistono nel lontano 1989 e le loro sonorità calde con esaltazione delle corde delle chitarre e i campionamenti di Francesco porta alla pubblicazione di quattro dischi, Tiromancyno (1992), Insisto (1994), Alone alieno (1995) e Rosa spinto (1997), fecero guadagnare alla band collaborazioni importanti con i Morcheeba per i quali aprirono il tuor europeo, e nei videoclip di Ferzan Özpetek, Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi.

La consacrazione del gruppo al grande pubblico arriva nel 2000 con “La descrizione di un attimo”, lavoro che contiene il brano “Due destini” inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Özpetek Le fate ignoranti.

Mena Cirillo
Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top