You are here
Home > Salute > Trapianto di fegato: il primo 25 anni fa all’ospedale Molinette di Torino

Trapianto di fegato: il primo 25 anni fa all’ospedale Molinette di Torino

Fallback Image

Torino, 9 ottobre 2015 – Il Centro trapianti di fegato dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretto dal professor Mauro Salizzoni, compie 25 anni. Fu proprio in questo ospedale che 25 anni fa, esattamente il 10 ottobre del 1990, fu eseguito il primo trapianto di fegato su un uomo di 44 anni che soffriva di epatite virale.

[easy_ad_inject_1]Da allora, al Centro trapianti di fegato dell’ospedale Molinette di Torino, sono stati effettuati 2737 trapianti di fegato. Alcuni di questi – spiega l’azienda ospedaliera in una nota – sono stati chirurgicamente più complessi: 126 sono infatti trapianti di una sola parte del fegato (il cosiddetto “split”), 57 sono trapianti in combinazione con altri organi, quali rene, pancreas o polmone, 14 sono trapianti da donatore vivente e 6 sono trapianti con tecnica “domino”.

Il primo trapianto di fegato su un paziente pediatrico è stato invece effettuato nel 1993 su una ragazza di 17 anni, con un ottimo esito. E’ però dall’ottobre del 1999, raccontano dall’ospedale, che il programma di trapianto pediatrico su pazienti molto piccola decolla.

Ad oggi, in lista d’attesa per un trapianto di fegato presso la struttura di Torino ci sono 79 pazienti, con un tempo di attesa di circa sei mesi. I grandi progressi della medicina raggiunti soprattutto negli ultimi anni, hanno fatto sì che la sopravvivenza dei pazienti a 5 anni dal trapianto è salita all’80%, raggiungendo quota 93% a 10 anni dal trapianto per i pazienti in età pediatrica.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top