You are here
Home > Esteri > Turchia blocca 27 navi mercantili russe. Alta tensione tra Ankara e Mosca

Turchia blocca 27 navi mercantili russe. Alta tensione tra Ankara e Mosca

Fallback Image

Ankara, 16 dicembre 2015 – Alta tensione tra Turchia e Russia, mai risolta dopo che il 24 novembre scorso, gli F-16 turchi hanno abbattuto un jet russo sul confine con la Siria.

[easy_ad_inject_1]La Turchia avrebbe trattenuto e di fatto bloccato la navigazione di 27 navi mercantili russe.

A rivelarlo E’ il quotidiano Haberturk, che spiega che il blocco è stato disposto come ritorsione all’analoga decisione adottata dalle autorità russe nei confronti di otto navi commerciali turche.

Secondo la fonte, la Turchia avrebbe applicato il principio di reciprocità contenuto nei memorandum internazionali relativi alla navigazione nel Mediterraneo e nel Mar Nero rafforzando di conseguenza i controlli sulle navi mercantili battenti bandiera russa. Il blocco delle 27 navi sarebbe giustificato da controlli che avrebbero rilevato documenti mancanti o non conformità nelle procedure commerciali.

Sempre secondo la fonte ci sarebbero in corso contatti via mail tra le rispettive autorità marittime russe e turche e presto ci potrebbe essere un incontro anche se non sarebbe stata decisa alcuna data.

Mena Cirillo
Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Similar Articles

2 thoughts on “Turchia blocca 27 navi mercantili russe. Alta tensione tra Ankara e Mosca

Lascia un commento


Top