Udine. Guardia di Finanza scopre coniugi “evasori totali” intestatari di 760 auto

Udine, 4 gennaio 2016 – Un giro d’affari che interessava tutta l’Italia quello messo in atto da una coppia di coniugi friulani, smascherati dalla Guardia di Finanza di Udine, i cui redditi non dichiarati ammonterebbero a circa 2,2 milioni di euro.

I coniugi sono risultati intestatari di 760 autovetture, di cui 201 risulterebbero rivendute in Paesi dell’Est Europa. Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che la società che la coppia gestiva si occupava anche di polizze assicurative automobilistiche senza avere i requisiti di legge per operare nel nostro Paese. Le Fiamme gialle presumono che siano molte le vittime ignare che si sono purtroppo incrociate sulla strada dei due malfattori.

Gli uomini della guardia di finanza hanno individuato redditi non dichiarati per 2,2 milioni di euro e il mancato pagamento della tassa di circolazione delle auto per circa 63 mila euro.

Dalle indagini è emerso un quadro molto chiaro di come i due coniugi eludevano la legge e il fisco. La coppia, infatti, avrebbe venduto oltre 3000 contrasegni assicurativi tramite società di comodo europee a cittadini italiani e del tutto inefficaci ai fini della copertura della responsabilità civile automobilistica, Rca.

Le fiamme gialle hanno scoperto inoltre che i goniugi stessi provvedevano a stampare molti dei certificati assicurativi fasulli, oltre a centinaia di autovetture cosiddette fantasma che venivano utilizzate all’estero ma che risultavano intestate ancora a proprietari italiani del tutto inesistenti.

Per eludere la legge e sfuggire all’occhio vigile del fisco, la coppia concludeva i suoi affari col metodo di pagamento in contanti e con carte ricaricabili. Nella loro casa sono stati rinvenuti oltre a 64.500 euro in contanti anche una carta ricaricabile con movimenti per quasi 1 milione e mezzo di euro.

La coppia è indagata per concorso in truffa, attività di assicurazione abusivamente esercitata e omessa dichiarazione dei redditi.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *