Unioni civili. Bagnasco: “Il voto sia segreto”. Renzi e Grasso: “Non decide la Cei”

Roma, 12 febbraio 2016 – Le unioni civili disuniscono ancora e si crea netto il confine tra governo e istituzioni e mondo cattolico rappresentato dalla Conferenza Episcopale Italiana che chiede che per l’approvazione della legge Cirinnà si usi il voto segreto dando così massima libertà di coscienza ai parlamentari senza per forza dover seguire gli “ordini di scuderia”.

Card. Bagnasco (CEI): “Auspico scrutinio segreto” – Il presidente della Conferenza episcopale italiana ieri è stato netto nelle sue posizione auspicando il voto segreto sul disegno di legge che regolamenta le unioni civili. “Ci auguriamo che il dibattito in Parlamento sia ampiamente democratico e che la libertà di coscienza su temi fondamentali per la vita della società e delle persone sia, non solo rispettata, ma anche promossa con una votazione a scrutinio segreto”, ha affermato il cardinale Bagnasco, riferendosi al ddl Cirinnà.

Renzi: “Non decide la Cei – Pronta la risposta del premier Matteo Renzi che a Radio Anch’io stamattina ha detto: “Il voto segreto lo decide il Parlamento, non la Cei.Lo dico con tutto il rispetto per Bagnasco”.”Se ci saranno le condizioni, sarà Grasso a decidere sul voto segreto” ha precisato.
Poi nel merito delle unioni civili Renzi si è chiesto: “Ma che paura possono fare due persone che si amano? Perché non dargli diritti? Ho sempre ritenuto sacrosanto fare una legge sulle unioni civili. Era un impegno che avevo preso con gli italiani”. Sull’utero in affitto “sono molto contrario”, ne va rafforzato il divieto, sostiene Renzi.

Grasso:”Decidono le istituzioni” – “Rispetto tutte le opinioni nel merito, ed è giusto che ognuno le possa esprimere; c’è la libertà di espressione. Però sulle procedure penso che ci sia la prerogativa delle istituzioni repubblicane di decidere”. E’ quanto dichiarato dal presidente del Senato, Pietro Grasso, a margine della celebrazione dei 50 anni del Wwf Italia in merito alle ultime dichiarazioni del Cardinal Bagnasco.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *