You are here
Home > Italia > Unioni civili. Giovanardi (Ncd).”Non voterò il testo Cirinnà”

Unioni civili. Giovanardi (Ncd).”Non voterò il testo Cirinnà”

Fallback Image

Roma, 1 settembre 2015 – L’apertura del Movimento 5 Stelle al PD sulle unioni civili emerge da un post su Facebook di Gianluca Castaldi, capogruppo M5S al Senato che pone condizioni precise e scrive:

[easy_ad_inject_1] “I Cittadini del ‪#‎M5S‬, quelli che dicono di no a tutto, hanno votato a favore del testo a marzo scorso, insieme al Pd.
Non facciamo alleanze o scambi di favori: votiamo sì per tutte le leggi che mettono il bene del popolo sovrano prima degli interessi delle lobby e dei calcoli politici.
Nonostante questo, il provvedimento si è arenato in Commissione Giustizia al Senato. Motivo: sono piombati i veti di Cei ed Ncd.
Renzi, per il momento, ha bisogno dei voti di Alfano. E così scatta la solita strategia: annacquare il testo della legge, svuotarlo di senso e infine correre dai giornali vantandosi di aver realizzato le unioni civili. Ma nei fatti nulla è cambiato. Senza compromessi al ribasso, il Pd potrebbe approvare una vera legge sulle unioni civili insieme al M5S. Una legge che contempli la parità di trattamento per le coppie omosessuali, il riconoscimento dei pari diritti, l’adempimento alle sentenze della Cassazione, l’adeguamento della legislazione italiana a quella dei principali paesi civili, evitando, dopo la recente condanna della Corte di Strasburgo, ulteriori umiliazioni all’Italia.
Se il Pd ci sta, M5S è pronto. Se Renzi preferisce continuare a barattare i voti di Ncd con poltrone, sottopoltrone e richieste d’arresto bocciate, faccia pure.
Le finte unioni civili dei partiti saranno solo una legge in più da rifare, quando saremo al governo” conclude Castaldi.

Sul tema delle unioni civili già ieri si era chiaramente espresso Angelino Alfano (Ndc) che, in un’intervista al Corriere, pur dicendosi “d’accordo con il rafforzamento dei diritti”, dice “no all’equiparazione con il matrimonio, all’adozione, all’utero in affitto. Lavoreremo per l’intesa, ma non sono convinto che riusciremo a trovarla”. “Invece – aggiunge – spingeremo al massimo per un ‘family act’ con detrazioni e deduzioni per sostegno alla natalità, all’accudimento dei figli, all’assistenza per parenti anziani e malati”.

Sulla stessa linea Carlo Giovanardi (Ap-Ncd): “Con il testo del governo Renzi si rischia il mercato del seme” Dunque non voterà il testo Cirinnà (PD) perché “non fa parte del programma del governo. Ricordo a Renzi che questo è un governo di coalizione. E senza il nostro apporto non ha più la maggioranza”. “Noi non ci stiamo- aggiunge – altro che unioni civili. Queste qui sono le “unioni incivili”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

One thought on “Unioni civili. Giovanardi (Ncd).”Non voterò il testo Cirinnà”

  1. Sono stato nel movimento anche io. Ne sono uscito perche’ ho ricevuto minacce dagli stessi esponenti a vari livelli istituzionali. Il motivo ? non condivido la loro linea di estrema sinistra. Non condivido e non lo faro’ mai, le loro idee su gay e diritti delle donne. Entrambi queste categorie devono stare al loro posto non al vertice.Qualsiasi livello deve avere il suo peso. M5S e’ un problema italiano e sara’ sempre piu’ pesante finche’ i giovani senza ideali, morale e religione vi faranno riferimento. E purtroppo in italia con il malcostume diffusissimo in politica, la spinta a ribellarsi e trovare l’alternativo e’ molto forte. Attenzione giovani a quale modello seguite. Perche’ una volta che sarete maturi, e adulti vi pentirete delle scelte fatte. Quando cio’ avverra’ sara’ troppo tardi. Aprire alle unioni civili e’ un baratro senza ritorno e soprattutto senza fondo.

Lascia un commento


Top