Unioni civili. Papa Francesco: “Non confondere unioni e famiglia”

Città del Vaticano, 22 gennaio 2016 – Papa Francesco interviene sulla differenza tra “unioni” e “famiglia”, nei giorni in cui si discute al Senato del dll Cirinnà sulle “unioni civili”.

“Non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione” ha detto il Papa nel discorso in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Rota Romana, affermando che “la famiglia, fondata sul matrimonio indissolubile, unitivo e procreativo appartiene al’sogno’ di Dio e della sua Chiesa per la salvezza dell’umanità”.

Papa Bergoglio ricorda comunque che la Chiesa tiene sempre presenti che “quanti vivono in uno stato oggettivo di errore continuano a essere oggetto dell’amore misericordioso di Cristo e perciò della Chiesa”.

“La Chiesa, dunque, con rinnovato senso di responsabilità continua a proporre il matrimonio, nei suoi elementi essenziali – prole, bene dei coniugi, unità, indissolubilità, sacramentalità –, non come un ideale per pochi, nonostante i moderni modelli centrati sull’effimero e sul transitorio, ma come una realtà che, nella grazia di Cristo, può essere vissuta da tutti i fedeli battezzati.” aggiunge il Papa “E perciò, a maggior ragione, l’urgenza pastorale, che coinvolge tutte le strutture della Chiesa, spinge a convergere verso un comune intento ordinato alla preparazione adeguata al matrimonio, in una sorta di nuovo catecumenato – sottolineo questo: in una sorta di nuovo catecumenato – tanto auspicato da alcuni Padri Sinodali.”

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *