Usa. Aumenta farmaco del 5000%. Il Ceo Martin Shkreli: non è eccessivo per niente

New York (USA), 22 settembre 2015 – Quando la Turing Pharmaceuticals ha acquistato il farmaco [easy_ad_inject_2]nel mese di agosto, ha pensato subito di aumentarne il prezzo da 13,50 dollari a 750 dollari. L’aumento, pari al 5000%, ha sollevato le proteste della comunità medica in quanto molti pazienti non potranno più permettersi il farmaco.

[easy_ad_inject_1]Secondo il Ceo della società farmaceutica, Martin Shkreli, la mossa è semplicemente una decisione intelligente di business.

“Sono solo affari, niente di più e il prezzo non è eccessivo per niente”

ha detto Shkreli.

Al corrispondente della CBS News che gli chiedeva perché il costo del Daraprim, un farmaco fondamentale per il trattamento dell’Hiv, fosse stato aumentato in modo così drastico, Martin Shkreli ha risposto:

“Dipende da come si definisce in modo così drastico. Dato che il farmaco è stato inutile al precedente prezzo, tanto che qualsiasi azienda che lo ha venduto ha perso soldi, a questo prezzo si ottiene un profitto ragionevole. Non eccessivo per tutti”.

Il Daraprim è un farmaco sviluppato nel 1953 e viene utilizzato per il trattamento di infezioni come la toxoplasmosi (infezione causata da un parassita e particolarmente pericolosa durante la gravidanza). Per i soggetti con un sistema immunitario compromesso, come i malati di Aids o certi malati di cancro, diventa essenziale.

Nel momento in cui la Turing Pharmaceuticals ha deciso di aumentare il prezzo del Daraprim a 750 dollari, il costo medio per il trattamento dei pazienti è lievitato da circa 1.130 dollari a 63 mila dollari.

Martin Shkreli ha detto che in realtà si tratta di un’operazione altruistica (?) più che di business in quanto con i soldi che la società farmaceutica guadagnerà in più grazie a questa mossa (che certo non fa piacere ai pazienti) investirà di più nella ricerca per una malattia su cui non si fa ricerca da circa 70 anni.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *