Usa. In California l’elettricità è prodotta dai gusci delle noci

Sacramento, 9 maggio 2015 – Un’azienda agricola della California produce elettricità “green” dai gusci delle noci. L’idea tanto geniale quanto sostenibile è arrivata dal proprietario di una fattoria di Sacramento, città di 407.018 abitanti, capitale dello Stato della California.

[easy_ad_inject_1]Secondo quanto si apprende, Russ Lester, proprietario della Dixon Ridge Farms, specializzata nella produzione di noci biologiche, sarebbe riuscito a inventare un metodo per estrarre biogas dai gusci di noce che poi viene convertita in energia elettrica con uno speciale generatore.

Inoltre il geniale fattore riuscirebbe a non buttare via niente: con il calore dei forni alimentati con questa speciale “elettricità verde” asciuga gli altri gusci di noce da lavorare, mentre gli scarti di lavorazione sono usati come fertilizzante per il terreno dove nuovi noceti crescono e contribuiscono a loro volta ad assorbire CO2.

E’ soddisfatto Russ Lester del risultato ottenuto: non spende più un centesimo di elettricità per alimentare la sua fattoria e spiega in un intervista che l’idea gli “è piovuta letteralmente da un albero. Il guscio della noce si è rivelato una buona fonte di energia per avere elettricità rinnovabile e calore”.

Inoltre produce “più energia di quella di cui ha bisogno e vende l’elettricità in eccesso alla rete”.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *