Usa, uragano Matthew verso la Florida e Giorgia. 300 morti ad Haiti

uragano

In poche ore l’uragano Matthew sta mettendo in ginocchio alcuni Stati USA.

In un comunicato della Casa Bianca si legge che il presidente Usa, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di emergenza per il South Carolina a causa dell’arrivo dell’uragano Matthew. Il presidente USA ha predisposto lo stanziamento di aiuti federali per lo Stato.

Intanto l’uragano Matthew si è abbattuto sulle Bahamas dopo aver lasciato una scia di morte e distruzione.
La protezione civile conta 264 morti ad Haiti dei quali 50 nella sola città meridionale di Roche-a-Bateau. Un coordinatore del ministero dell’Interno, Emmanuel Pierre, parla di oltre 300 vittime. A Jeremie, importante centro della penisola sud,è stato devastato l’80% degli edifici.
Altre 4 vittime si erano registrate nel passaggio di Matthew sulla vicina Repubblica Dominicana.

Alle Bahamas non si hanno notizie di vittime, ma la violenza di Matthew ha scoperchiato abitazioni, sradicato alberi e causato inondazioni. I servizi di soccorso delle Bahamas affermano di aver messo in salvo almeno 30 persone che erano rimaste intrappolate nelle loro case allagate. La nuova direzione è Florida e Giorgia e il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza. L’uragano si trova a circa 100 km da Fort Pierce,sulla costa della Florida, con venti fino a 210 km/h.Lo riferisce l’ultimo bollettino del centro nazionale uragani di Miami.

Obama: “E’un pericolo serio. Ascoltate le autorità locali, preparatevi, prendetevi cura uno dell’altro”. Così il presidente Usa, Obama,su Twitter parla dell’arrivo dell’uragano Matthew in Florida e sulle coste statunitensi.
Intanto, mentre prosegue il suo cammino verso la Florida, Matthew si è nuovamente indebolito, passando da categoria 4 a 3, la stessa di due giorni fa, quando ha investito la parte orientale di Cuba. La categoria 3 prevede comunque venti forti, fino a circa 210 chilometri orari.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *