Venezia. Luigi Brugnaro mette all’indice i testi “gender” diffusi negli asili

Venezia, 2 luglio 2015 – Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, risponde fermamente alle polemiche innestate dal suo provvedimento per effetto del quale non ci sarà più “genitore 1” e “genitore 2” nei libri “gender” diffusi nelle scuole materne dalla precedente amministrazione comunale. Si ritorna a “Mamma e Papà” mettendo di fatto all’indice i testi “gender” diffusi negli asili.

[easy_ad_inject_1] “Denunciamo la polemica inerente quelli che sono stati definiti i libri sulla teoria gender. Ne e’ nata una speculazione culturale che non ci intimorisce” ha dichiarato Brugnaro che spiega “Il vizio di fondo e’ stata l’arroganza culturale con cui una visione personalistica della società è stata introdotta nei nidi e nelle scuole per l’infanzia unilateralmente, in forma scritta e senza chiedere niente a nessuno, in particolar modo alle famiglie”.

Brugnaro ribadisce che “i genitori dei piccoli devono, invece, avere voce in capitolo su aspetti determinanti che riguardano l’educazione dei loro figli e non esserne aprioristicamente esclusi”.

Il comune provvederà ad “esaminare con cura e obiettività i testi, non distribuendo quelli inopportuni per i più piccoli, che pure restano liberamente consultabili da parte degli adulti nelle biblioteche. Molti libri, che trattano i temi legati alla discriminazione fisica, religiosa e razziale, sono notoriamente straordinari e verranno certamente ridistribuiti, come ad esempio le opere di Leo Lionni “Piccolo blu e piccolo giallo” e “Guizzino”” spiega il sindaco.

“Le riserve riguardano, invece, alcuni testi come “Piccolo uovo” di Francesca Pardi o “Jean a deux mamans” di Ophelie Texier. Sara’ un lavoro di analisi fatto con cura e attenzione, anche approfittando del periodo estivo e delle vacanze scolastiche, valutando quali siano le persone piu’ adatte a questa selezione ed evitando, cosi’, ulteriori diatribe e strumentalizzazioni di un argomento che, ad oggi, ha fatto anche troppo parlare di se'”, conclude Brugnaro.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *