You are here
Home > Italia > Verità per Giulio Regeni. Gentiloni: Verità o ci saranno conseguenze

Verità per Giulio Regeni. Gentiloni: Verità o ci saranno conseguenze

Fallback Image

Roma, 30 marzo 2016 – Il Governo, nella persona del Ministro degli Esteri italiano, risponde sul Corriere all’appello dei genitori di Giulio Regeni ricercatore italiano ucciso al Cairo.

“Sulle risposte egiziane sentiremo in primo luogo le valutazioni del procuratore Pignatone. Se non abbiamo risposte convincenti, compiremo i passi conseguenti”. Cosa vogliamo dal governo egiziano? “La verità, ossia l’individuazione dei responsabili”, dice Gentiloni. La collaborazione investigativa” deve fare un salto di qualità”.Lo stillicidio di “piste improbabili offende il Paese intero”.

Ieri al Senato la conferenza stampa dei genitori di Giulio Regeni organizzata dal presidente della Commissione Diritti Umani, Manconi.

“Mio figlio è morto sotto tortura” ha detto la mamma del ricercatore “Non è un caso isolato”. “Giulio era sempre sorridente, aperto. Del suo volto sfigurato ho riconosciuto solo la punta del naso”.

Un ricordo doloroso quello del 28enne che era al Cairo per uno studio sul sindacato libero egiziano. “Oggi ‘sindacato’ sembra una brutta parola” ha detto la signora Paola.

Poi il riferimento all’incontro tra magistrati e investigatori italiani e egiziani avvenuto il 5 aprile scorso: “Confidiamo in una risposta forte del governo”.

“Mai abbiamo avuto la sensazione che il governo egiziano abbia collaborato”, ha affermato il signor Claudio, padre di Giulio, sottolineando di avere fiducia nelle istituzioni italiani.

E il presidente della Commissione Diritti Umani del Senato Manconi ha lanciato un appello: “Sul caso non cada l’oblio”

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top