Virus infettavano computer con false mail Enel. Polizia chiude 17 falsi siti web Enel

Roma, 30 luglio 2015 – La Polizia di Stato ha condotto una operazione che ha portato alla chiusura di ben 18 falsi siti web dell’Enel, la nota azienda che eroga servizi di energia elettrica e gas.

[easy_ad_inject_1] All’interno dei falsi siti si celava un pericoloso virus che aveva già infettato un numero imprecisato di computer appartenenti a privati cittadini e soggetti pubblici.

Secondo quanto si apprende, la strategia dei criminali consisteva nell’invio con la tecnica del phishing di mail falsamente attribuite alla società Enel che invitava a cliccare su un link che portava ad un falso sito Enel.

Una volta cliccato il link e giunti sul sito si attivava automaticamente un virus informatico che provvedeva ad infettare il computer del malcapitato.

Sono anni che la pratica criminale del “phishing” colpisce i computer di tutto il mondo. La polizia di Stato da tempo sul proprio sito ufficiale ha inaugurato una sezione dedicata dove si avverte dei pericoli di questa particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti.

“Si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli – scrive la Polizia – Attraverso una e-mail, solo apparentemente proveniente da istituti finanziari (banche o società emittenti di carte di credito) o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione (web-mail, e-commerce ecc.). Il messaggio invita, riferendo problemi di registrazione o di altra natura, a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio. Solitamente nel messaggio, per rassicurare falsamente l’utente, è indicato un collegamento (link) che rimanda solo apparentemente al sito web dell’istituto di credito o del servizio a cui si è registrati. In realtà il sito a cui ci si collega è stato artatamente allestito identico a quello originale. Qualora l’utente inserisca i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali.”

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *