Vittorio Sgarbi chiede risarcimento danni a Facebook per presunta censura foto con quadro di Gustav Courbet

Roma, 7 giugno 2015 – Vittorio Sgarbi, famoso critico d’arte e storico dell’arte, ha annunciato tramite il suo legale Giampaolo Cicconi di aver chiesto a Facebook il risarcimento danni per una cifra stimata di 50 mila euro perché il social network di Mark Zuckerberg avrebbe censurato la sua pagina pubblica per 24 ore a causa della pubblicazione di una foto che lo mostra davanti al celebre dipinto di Gustave Courbet, L’origine du monde, scatto eseguito a Parigi, dove Sgarbi si è recato recentemente per far visita al Musée d’Orsay,

[easy_ad_inject_1]Per il legale di Sgarbi si tratterebbe di un “blocco illegittimo” della pagina avvenuta “per 24 ore e sottoposta a censura perché raffigurante la foto del mio cliente all’interno del Musèe d’Orsay di Parigi davanti a L’origine du monde, celebre dipinto di Gustave Courbet”, che aveva raggiunto “un milione di visualizzazioni”.

Per i legali del critico d’arte “non esistevano i presupposti per rimuovere l’immagine di Sgarbi e del capolavoro di Courbet”, perché si tratta di “pubblicazione di nudi pittorici e non di nudi fotografici, pubblicazione, in simili casi, consentita dal vostro regolamento interno”.

“Come sempre la censura di Facebook introduce elementi di astratto moralismo (tra cristiano e islamico), sottoponendo la libertà dell’arte a una insopportabile censura. È l’equivoco tra contenuto e forma. I Bronzi di Riace sono nudi come Rocco Siffredi, ma appartengono all’arte, non alla pornografia! L’origine du monde di Gustave Courbet è uno dei capolavori dell’arte di tutti i tempi. Censurare una fotografia non in una camera da letto in atti intimi, ma davanti al capolavoro di Courbet al Museo d’Orsay, è un crimine contro la civiltà” spiega Sgarbi.

Pertanto il critico d’arte invita e diffida Facebook a pagare il risarcimento “entro e non oltre sette giorni”. Per ora alcuna nota è pervenuta da Menlo Park sul caso in questione.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it