You are here
Home > Economia > Xylella fastidiosa: Nuovo parere Efsa per gli ulivi in Puglia

Xylella fastidiosa: Nuovo parere Efsa per gli ulivi in Puglia

xylella-fastidiosa Efsa

Bruxelles, 18 aprile 2015 – L’ Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare con sede a Parma, ha rilasciato un parere sul caso della xylella, il batterio noto per essere un microrganismo dannoso per le coltivazioni agricole e che sta mettendo in crisi l’economia per il disseccamento degli ulivi in Puglia. Il parere Efsa era stato richiesto dalla Commissione Europea per stabilire se i funghi e non la Xylella fossero la causa principale della moria degli ulivi nel Salento.

“Non esiste al momento alcuna evidenza scientifica che comprovi l’indicazione che alcuni funghi, piuttosto che il batterio Xylella fastidiosa, siano la causa primaria della sindrome del disseccamento rapido degli ulivi osservata in Puglia”.

[easy_ad_inject_1] Tale parere sostanzialmente conferma il rapporto di gennaio in cui affermava che gli ulivi malati “erano generalmente colpiti da un insieme di organismi nocivi” comprendenti Xylella e funghi appartenenti ai generi Phaeoacremonium e Phaemoniella nonché Zeuzera pyrina.

Inoltre l’Efsa aggiunge che “non vi è inoltre alcuna evidenza pubblicata in letteratura scientifica che il trattamento della malattia fungina riduca l’insediamento, la diffusione e le conseguenze della Xylella, benché una corretta gestione del campo sia generalmente benefica per la salute delle piante”. “I funghi tracheomicotici sono spesso associati all’avvizzimento dell’olivo e potrebbero essere coinvolti nella sindrome del disseccamento rapido dell’ulivo”. La ricerca, però, “non stabilisce né dimostra che tali funghi siano la causa primaria del declino degli ulivi”.

Il nuovo parere Efsa sarà al centro della riunione del comitato permanente per la salute delle piante previsto per il 27 e 28 aprile a Bruxelles, quando verranno di nuovo discusse le misure anti-Xylella.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top