Zucchero addio. Dalla Monellina il super dolcificante biotech a zero calorie

Milano, 23 aprile 2015 – La ricerca biotecnologica sta per mandare in pensione il caro vecchio zucchero per lasciare il posto ad un nuovo prodotto proteico e molto più dolce del saccarosio. Un super dolcificante con zero calorie ben tremila volte più dolce dello zucchero comune è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Napoli, grazie alle biotecnologie. La sua dolcezza deriva da una proteina che è contenuta in un arbusto africano, la monellina, sostanza scoperta circa mezzo secolo fa dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, da cui ha preso il nome.

[easy_ad_inject_1]Per perfezionare il nuovo super dolcificante a zero calorie e rendere il prodotto disponibile alle industrie alimentari e farmaceutiche nel giro di pochi anni, i ricercatori dell’Università di Napoli hanno costituito da qualche settimana una start-up “iSweetch”. Ovviamente lo scopo più importante sarà quello di fornire nuove soluzioni nel contrasto al diabete e all’obesità.

L’unico problema che si poneva ai ricercatori era rappresentato dalla difficile estrazione della monellina e dalla sua instabilità alle alte temperature che ne impediva un suo possibile utilizzo per dolcificare un caffè o una torta da infornare.

“Abbiamo perciò pensato di modificare lievemente la sua struttura molecolare sfruttando un processo di fermentazione portato avanti da batteri geneticamente modificati che si nutrono di scarti alimentari”

ha spiegato la ricercatrice Serena Leone di iSweetch.

In questo modo, la proteina è diventata stabile anche a 100 gradi ed ha acquistato anche una maggiore dolcezza. I ricercatori sostengono che un solo grammo di monellina ha lo stesso potere dolcificante di tre chilogrammi di zucchero.

Il progetto di ricerca per il nuovo dolcificante è stato presentato nel corso del “BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp Initiative”, un evento che ha lo scopo di mettere insieme le imprese biotech e nanobiotech italiane con gli investitori di tutto il mondo. L’evento è organizzato ogni anno da Assobiotec insieme a Innovhub-SSI, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’Innovazione, e Intesa Sanpaolo (Start-up Initiative).
[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *